C’era una volta..” quasi tutte le storie hanno questo incipit.

Quella di AbruzzoCreativo invece è diversa: inizia inconsapevolmente – non ricordo con esattezza in quale giorno – e continua con la leggerezza di un colpo di coda di papalina di mare, il mio mare.
AbruzzoCreativo è stato il frutto di un’idea condivisa con il mio amico e collega architetto Mauro Forte. Quasi per gioco, di certo non con l’idea di una progettualità a lungo termine: schizzi, bozze, caffè e chiacchiere, la matita di Annalisa Faieta, oggi flower designer, ma da sempre amica del mio cuore e compagna di liceo artistico. Tutta vita che ci ha portato ad un prodotto finito.

Poi, come spesso accade, i progetti si interiorizzano e prendono sempre più spazio, tanto che Mauro ed io abbiamo intrapreso percorsi diversi, separati ma con la consapevolezza che il bello del lavoro condiviso risiede proprio nell’avere la libertà di potersi dire “arrivederci” con la stessa sincera voglia con cui prima si condividevano idee e tazze caffeiniche.

Il 2013 diventa quindi la mia bussola: da architetto e designer di un brand che non racconta un prodotto, ma un intero territorio. Eh sì, perché AbruzzoCreativo, prima di essere mug, calici, piatti di portata o vassoi serigrafati, è stato ed è in primis lo studio della mia terra: l’Abruzzo.

Passando dai Trabocchi alla Presentosa, da Flaiano al Guerriero di Capestrano ho scoperto che la mia “casa”, la mia terra, la storia e le tradizione della regione in cui vivo, sono state in grado di farmi tessere nuove trame, nuove visioni e concetti di minimal design che non avrei mai immaginato.

Sono Paola, sono curiosa, racconto i simboli e le icone di quell’Italia che non tutti conoscono: il mio viaggio più bello?! La scoperta dei tesori infiniti, custoditi nei piccoli luoghi.
Il mio Abruzzo è differente, scopri il mio sguardo sulla tavola contemporanea e il racconto per immagini con tinte turchesi.

“One upone a time…” nearly all of the fairy tales start like this.

Abruzzo Creativo’s story is very different: it started unwittingly – i don’t even remember the exact date – and it carried on as light as a fish tail’s flick.
Abruzzo Creativo is the result of a shared idea between my friend and colleague Mauro Forte and I. Nearly for fun, surely not starting with a long term idea or aiming at a so called “serious business project”: drafts, coffee drops here and there, giggles, my best friend and former classmate, Annalisa Faieta’s pencil – now flower designer -… All these elements are life moments which led us to a final product.

Then again, as it often happens, projects become part of you and tend to take up more space, hence Mauro and I chose to take different and individual paths, knowing that the beauty of friendship lies within the ability of saying “goodbye” with the same sincere pleasure with which we shared ideas and moments with coffee mugs.
So the year 2013 has become my compass: from architect to becoming the brand designer of a product that tells a story of an entire region.
From Trabocchi to the Presentosa jewel, to Flaiano, to the Capestrano Warrior, i discovered that my homeland, its history and its traditions, allowed me to new concepts and a great outlook on minimal design.
My name is Paola, I am curious, I tell stories through symbols and icons of the unknown Italy: you want to know about my best journey?! Discovering well kept treasures, in my homeland.
My Abruzzo is different, find out more about my style on contemporary table settings and my instagram gallery with special blue hues.
Voglio ringraziare Francesca Tammarazio di ItalyTravelLab per aver contribuito alla realizzazione e traduzione del testo creativo